Nuovo rogue-lite sulla scia delle sensazioni di Dead Cells e Ade, Have a Nice Death promette lunghe ore di estasi e morti seriali.
Dopo aver raccontato l’odissea per tutte le piattaforme di Unruly Heroes nel 2019, i residenti di Montpellier dei Magic Design Studios hanno dato forma a un’esperienza più impegnativa questa volta: Have a Nice Death, notata nella nuvola di presentazioni fatte durante il pre-show dell’ultimo gioco Premi. Questo rogue-lite con le buone arie di Dead Cells ci fa viaggiare sei piedi sottoterra per incontrare di persona Death, CEO della multinazionale Death Incorporated incaricata del trattamento delle anime. Di fronte a una situazione di crisi che gli viene detto di risolvere, il Grim Reaper è sull’orlo del burnout.
Accesso anticipato:
Have a Nice Death è attualmente disponibile in Early Access per circa un anno. Ecco lo stato attuale della build, come dichiarato dagli sviluppatori su Steam: “Molti sistemi sono a posto, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è tempo per creare più contenuti. In questo momento, la sensazione del gioco è ciò che vogliamo per il lancio. Saranno disponibili più mondi, ognuno con i rispettivi boss (Scourge) e servitori, nonché NPC esilaranti, ma vogliamo arricchire la varietà e le differenze tra ogni tentativo come dovrebbe essere in un roguelike. Ciò significa maggiore diversità di contenuti quando si tratta di mondi e dei loro capi”.
ROGUE-LITE ESIGENTE E BUONE SENSAZIONI
Sulla superficie della Terra, i massimi dirigenti della Death Incorporated stanno facendo quello che vogliono. Quindi, prima di soccombere a un vero esaurimento nervoso, Morte dovrà ricordare a questi dipendenti indisciplinati chiamati Plagues chi è il capo usando la via forte (usando l’omicidio, quindi). Dotato della sua fedele falce, è determinato a sorvegliare quattro dipartimenti della scatola, compreso quello dell’Inquinamento o quello delle Malattie i cui corridoi pullulano di scagnozzi alle calcagna del loro pigro manager. Non proprio robusti, anche all’interno delle arene in cui vi mettono costantemente alle strette, verranno sconfitti senza troppe difficoltà. Inoltre, anche se lasciano cadere alcuni utili consumabili quando muoiono, sta a te ignorarli profumatamente per dirigerti verso il tuo vero obiettivo: il Flagello di ogni servizio che passeggia tranquillamente sulla sua scrivania, con i piedi sul tavolo. Questo è il pilastro del gioco e ciò che lo rende così impegnativo.
Sia l’implacabile Brad che il flaccido signor George Güdron hanno molte frecce al loro arco; aspetta lì abilità e forme varie che ti destabilizzeranno sicuramente durante le tue prime corse. Gli attacchi sono facilmente leggibili, ma gli errori sono fatali. Fortunatamente la Morte non muore, ma non sfugge a un terribile burnout che la rimanda direttamente alla sua gigantesca sedia da ufficio, non senza un briciolo di fastidio. Come ogni buon rogue-lite, Have a Nice Death è appreso, padroneggiato, emette alcuni lamenti che in seguito si trasformeranno in grida di vittoria. Le sensazioni a terra sono francamente ottime, tanto da farvi tornare dopo qualche ora di tregua. Allo stato attuale, i quattro mondi del gioco beneficiano di una durata della vita molto corretta, che va dalle 6 alle 10 ore per un incrocio completo a seconda del livello.
ATTACCHI, INCANTESIMI E POSSIBILITA
Oltre alla sua falce, la Morte può armarsi con due incantesimi principali ricaricati automaticamente da un indicatore di Mana. Sul lato dei colpi, è dotato di un salto, uno scatto e un attacco caricato in grado di schiacciare ciò che sta sotto. Un assalto di Rage gli permette finalmente di sferrare alcune massicce offensive. Gli scontri richiedono continuamente movimenti aerei, facili da manovrare per questo eroe perfettamente agile. La presa è davvero bella. D’altra parte, nonostante un breve tutorial all’inizio del gioco e un piccolo glossario, tutti i sistemi a volte mancano di chiarezza; dovrai studiarlo pazientemente per integrarlo perfettamente.
SUBLIME DIREZIONE ARTISTICA E TONO ACUSTICO
Nonostante gli angusti quartieri degli uffici di Death Inc., i loro panorami da cartone animato sono ancora assolutamente deliziosi da esaminare. L’unica critica possibile: il loro stile monocromatico che mostra un’evidente mancanza di cambio di scenario tra ogni piano. Il 2D non è meno superbo, con graziosi effetti di luce e animazioni assolutamente divertenti. Infine, il tono decisamente leggero del titolo costituisce un altro piacere; Il gioco non vuole preoccuparsi di sceneggiature pesanti e invece ti colpisce con brevi dialoghi aneddotici che a volte sono esilaranti. L’umorismo, molto francese, è coerente con l’universo disegnato. Così avrai sempre il sorriso sulle labbra quando incontrerai Pump Quinn, il tuo stagista e assistente personale dedicato con un design adorabile.