Revisione

Guild Ball Revisione

Le due settimane precedenti hanno iniziato bene per gli appassionati di giochi tattici in miniatura – ti ho parlato delle regole fondamentali e dell’universo della grande Guild Ball! Se li hai persi, dovrai sicuramente recuperare prima di procedere con questo testo perché oggi non spiegherò le basi del gioco. Le due precedenti recensioni mi hanno dato abbastanza tempo e tempo per testare seriamente il gameplay di Guild Ball e oggi vi presenterò con le sue cose preferite, insieme a diversi aspetti che non mi piacciono.


Dal momento che ho ancora la grande lettura per l’articolo precedente, comincerò con la storia. L’universo di Guild Ball è qualcosa che non può catturare l’occhio guardando il gioco. I giochi a vapore definiscono la loro creazione come un gioco di calcio fantasy medioevale. Rimuovendo da questa frase, la parola “calcio” rimane una definizione in un rapporto interessante – a mio parere il gioco è il 90% medioevale e solo il 10% di fantasia.
Questo non è male – la Guild Ball può sembrare un po ‘magra a prima vista, perché il fuoco è sul calcio e, insieme al tema non eccitante, c’è una combinazione che lo suggerisce. La lettura della storia, però, è quasi altrettanto piacevole come il gioco stesso. Quello che è iniziato come una storia medievale standard di conflitti tra regni è diventato rapidamente un concorso di stile “Thrones Game” presentato in maniera unica. Inoltre, i principali colpevoli di intrighi e di lotta per il potere sono le cosiddette Gilde, che sono solitamente organizzate da commercianti o artigiani, ma che hanno grandi ambizioni.

Quello che mi piaceva infinito quando leggevo il materiale di accompagnamento a Guild Ball era che la storia si concentra solo in parte sullo sport e sottolinea molto di più sulle macchinazioni dietro le quinte della Gilda. Così l’universo è arricchito molto, anche dal libro di base, e le motivazioni di alcuni giocatori e squadre sono chiari a voi. Inoltre, la qualità della scrittura è professionale, soprattutto per un gioco che è ancora sul mercato – gli editori di solito si concentrano sul gioco stesso in una fase precoce.
E mentre parlavamo del gioco stesso, è tempo di andare alla parte vera – il gioco di Guild Ball. Nel primo articolo ho citato l’impulso unico del gioco e ora voglio concentrarmi su di esso. Nei giochi di allenamento, lei non fa un’impressione speciale e puoi anche lasciare alcune delle sue opzioni a parte quando mostri il gioco. In pratica, tuttavia, è ciò che rende la Guild Ball dinamica, altamente tattica e così interessante. È quello che trasforma la Guild Ball da un gioco da tavolo in una simulazione.

Beh, simulazione con spade, assi e lance. Sebbene non sia inizialmente visibile, in Guild Ball è necessario equilibrare i due modi di vincere: battaglie e obiettivi. Momentum è perfettamente intrecciata in entrambi. Se vuoi ottenere i punti di forza preziosi, dovrai entrare in una lotta con le figurine dell’avversario. Ma è solo che non devi solo danneggiare – la maggior parte delle figurine aggiunge bonus e capacità interessanti anche quando non si arrende la merda. Poiché il confronto del campo è inevitabile, dipende non solo dal modo in cui tratterai i giocatori dell’avversario, ma anche su quello che si otterrà dalle singole schermaglie.

Quello che mi piace è che un approccio diretto non sia sempre (anche molto raramente) corretto ed efficace. I danni della Guild Ball non affondano come in altri giochi simili, ed è giunto il momento di giungere alla conclusione che si può ottenere molto di più se si utilizzano le risorse per il movimento, la rimozione della palla e il posizionamento. Questo non significa che non è possibile spremere i modelli di volta in volta – devi solo stare attenti a rimuovere un modello di chiave e non solo bussare all’idea stessa (a meno che non si gioca con i macellai, allora è possibile tagliare la volontà!).
Il Guild Ball Momentum può venire dagli attacchi, ma non va molto lontano con loro – l’applicazione più potente è la combinazione di passaggi o incatenazione all’obiettivo dell’avversario. Poiché l’opzione di doppia attivazione è abbastanza limitata in Guild Ball (nella stagione 1 ci sono solo due modelli che possono attivarsi uno dopo l’altro), i mezzi di sorprendenti passaggi e persino gli obiettivi sono un grande lavoro. I buoni offensivi possono creare una situazione rischiosa in una singola attivazione, il che significa che devi prestare molta attenzione alle figurine dell’avversario.
Se ignori i punti di forza, c’è una grande opportunità di non approfittare delle tante applicazioni, né perdere l’iniziativa. E suppongo che tu pensi che se attivi sempre un secondo, il tuo avversario avrà molte più opportunità. In altre parole, il sistema di momentum in Guild Ball incoraggia i giocatori a giocare proattivo – non dovresti per un attimo smettere di dare, sparare e mantenere i pezzi del tuo avversario. Oppure – per mezzo dello strato supplementare che l’inerzia porta, il gioco assomiglia allo sport più reale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *