Revisione

Timberborn : Un gioco di castori a cui non manca il morso

Il mondo dei giochi gestionali è stato segnato molte volte. Parco divertimenti, epoca vittoriana, romana, egizia… tante epoche e approcci che hanno minato le capacità di gestori di ogni genere, ma stranamente non era stato ancora affrontato un tema, quello dei castori. Se il concept può far sorridere, Timberborn, appena uscito in accesso anticipato, intende dimostrare che è possibile realizzare un gioco serio, senza prendersi sul serio.

IMPORTANTE: sui test di accesso anticipato

Questo test valuta le qualità ei difetti dell’accesso anticipato e non rappresenta in alcun modo un test del prodotto finale. È valido per la data del 17/09/2020 e verrà rielaborato man mano che il gioco si evolve, prima di testare la versione finale.

PADRE BEAVER…

Timberborn ti mette a capo di un piccolo gruppo di castori che, dopo una breve selezione del tipo di mappa (dimensioni, tipo di terreno), dovrà semplicemente cercare di sopravvivere e prosperare nonostante i rigori del clima, che a intervalli più lunghi o meno regolare, prosciugherà i corsi d’acqua e nello stesso tempo i tuoi campi. I primi passi in Timberborn sono un po’ approssimativi, dal momento che solo 3 pannelli tutorial ti mostrano le basi del gioco.Le prime basi risiedono nella raccolta di legna, acqua e nella costruzione di spazi di stoccaggio destinati ad accogliere tutte queste risorse, che dovrai produrre dopo.

La raccolta delle risorse risponde a meccaniche piuttosto classiche: basta, ad esempio, installare l’equivalente di un campo di legname che mostra un’area d’azione limitata, definire gli alberi da abbattere e poi lasciare che il lavoratore in automatico interessato a fare il suo lavoro. Lo stesso vale per la raccolta delle bacche. La costruzione di una pompa dell’acqua su un fiume vicino e una cisterna per immagazzinare il liquido saranno sufficienti per completare le basi della tua colonia e il tutorial. Per il resto, dovrete riuscire a capire le tante meccaniche, in fondo abbastanza semplici, di Timberborn.

Timberborn : Un jeu de castors qui ne manque pas de mordant

SOLIDA MECCANICA DI GESTIONE

Prendendo in prestito elementi dai moderni giochi gestionali, il titolo di Mechanistry si basa su un ciclo di vita dei tuoi castori che si riproducono, nascono, crescono e muoiono a seconda delle stagioni. Sarà quindi necessario in primo luogo assicurarsi di costruire sempre abitazioni aggiuntive fino al livello della popolazione che si desidera ospitare, altrimenti i castori non si riprodurranno e ci sarà una carenza di manodopera che interferirà con il corretto funzionamento della tua colonia Perché naturalmente più bocche dovrai sfamare, più dovrai aumentare la tua produzione alimentare, che richiederà quindi più lavoratori e quindi… più castori. Quindi le risorse di base non saranno sufficienti per soddisfare tutti, tanto più che gli alberi come le bacche circostanti non sono merci illimitate. Sarà quindi necessario costruire delle fattorie che coltivano carote o patate per variare un po’ i piatti del vostro gregge e anche assumere un guardaboschi che si occuperà di ripiantare alberi su terreni fertili. Qui sarà tutta una questione di scelta: piantare betulle garantirà una crescita abbastanza veloce, ma darà solo pochi tronchi, mentre preferire l’acero richiederà un po’ più di pazienza per maturare, ma la raccolta del legno sarà più abbondante.

 

Si noti che le mappe di Timberborn sono piuttosto ristrette e che la gestione dello spazio sarà condizionata tanto dalle dimensioni ridotte dei luoghi quanto dalla fertilità del terreno. In effetti, le aree vicine a una sorgente d’acqua possono facilmente ospitare campi e foreste, ma la maggior parte delle volte i dintorni saranno aridi e desertici. Dovrai rapidamente superare i confini della tua colonia se desideri prosperare e aumentare la tua popolazione. Per farlo, potete già sfruttare una piccola originalità del gioco, ovvero la costruzione accatastata. Le case, ad esempio, possono essere impilate per creare splendidi habitat di castori senza occupare troppo dello spazio limitato che hai. Successivamente, puoi cimentarti nel sistema distrettuale.

Infatti, dall’inizio del gioco, il tuo edificio principale definisce un’area limitata all’interno della quale puoi costruire i tuoi vari edifici. Se vuoi uscire da questi confini, puoi costruire percorsi per raggiungere aree di raccolta lontane, ma questa non sarà la soluzione più praticabile poiché i tuoi castori dovranno viaggiare molto tra i tuoi magazzini e la nuova area di costruzione. Sarà quindi necessario favorire la costituzione di un nuovo distretto, che dispiegherà una rete autonoma e risorse proprie. Ma va da sé che non sarà utile ricominciare tutto da capo per creare questa seconda porzione di colonia. Anziché sostituire nuovi campi o disboscare campi lì, cosa spesso impossibile, puoi creare una rete di trasporto che, in pochi clic, ti consentirà di trasportare risorse da un distretto all’altro. È in un certo senso la risposta di Timberborn alla mancanza di considerazioni commerciali nel gioco, i diversi distretti poi fungono da supporto per l’importazione e l’esportazione di risorse. Ne risultano colonie multiple e soprattutto specializzate: una nei prodotti di prima necessità, l’altra nella raccolta e lavorazione dei rottami metallici, ad esempio.

Timberborn : Un jeu de castors qui ne manque pas de mordant  Timberborn : Un jeu de castors qui ne manque pas de mordant

PROGRESSIONE LENTA MA STRATEGICA

La tua colonia crescerà quindi ogni giorno di più e, a seconda della manodopera che hai assegnato alla ricerca, potrai sbloccare nuovi edifici per fabbricare materiali sempre più moderni. Perché i tuoi castori non sono solo bestie da soma, e sarà necessario assicurarsi che abbiano spazi di relax, divertimento, luogo o sviluppino la loro vita sociale. Puoi anche, se lo desideri, aumentare o diminuire il loro tempo di lavoro poiché il gioco è soggetto a un ciclo giorno/notte e i tuoi castori riposano quando il giorno è calato. Questa evoluzione nel tempo è anche un pretesto per l’arrivo frequente della siccità che appesantisce per un certo tempo tutti i raccolti e prosciuga tutte le correnti d’acqua. Nell’ambito della nostra sessione di gioco, questa siccità non è stata molto difficile da gestire, anche se risulta essere più virulenta nelle modalità di difficoltà più alta. Per avere abbastanza acqua e cibo, la siccità non è davvero una minaccia, tranne che nelle colonie dove i distretti sono molto numerosi.

Timberborn : Un jeu de castors qui ne manque pas de mordant Timberborn : Un jeu de castors qui ne manque pas de mordant

Ma Timberborn non si limita alla raccolta di risorse, si affida anche alla produzione di energia per alcuni edifici oltre che alla fisica dell’acqua. In effetti, puoi costruire ruote idrauliche per fornire elettricità a determinati edifici, ma dovrai costruire tu stesso gli ingranaggi per collegarli al generatore di energia. Anche in questo caso, dovrai pianificare bene la tua espansione, altrimenti a volte dovrai distruggere alcuni edifici per far posto alla rete elettrica. Finalmente potrete costruire dighe, siete dei castori, in fondo, per trattenere l’acqua e deviarla scavando canali con grandi colpi di dinamite per irrigare territori lontani e aridi. In breve, avrai molto da fare. Le costruzioni sono numerose e la verticalità consentita dal gioco permette di creare città davvero affascinanti anche se può diventare in breve tempo un puzzle di ottimizzazione dello spazio.

Quindi, non tutto è ancora perfetto a Timberborn. Il tutorial è un po’ scarso, l’interfaccia non sempre impeccabile e la lentezza del gioco potrebbe scoraggiare alcune persone. Il titolo, infatti, offre un’espansione lenta, e non sarà raro accelerare i tempi per attendere semplicemente la costruzione di un edificio prima di andare avanti. Ci sono molti tempi morti e inazione nel gioco, il che non è un male in un gioco pacifico, ma i giocatori che preferiscono essere costantemente coinvolti potrebbero trovarlo un po’ frustrante. E, naturalmente, l’aspetto sandbox del gioco potrebbe essere dannoso per esso, poiché a meno che non si provi a rendere la colonia il più grande possibile, gli obiettivi finiranno per mancare un po’.

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